Progetto IN.S.I.E.ME
PERIODO: Settembre 2018 / Marzo202o
Realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Descrizione del progetto:
Il progetto avviato il 15 settembre 2018 ha visto impegnate le sedi locali di Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS, TGS Turismo Giovanile e Sociale e C.G.S./Cnos-Ciofs (Cinecircoli Giovanili Socioculturali).
L’obiettivo del progetto è stato quello di prevenire e contrastare i fenomeni di povertà educativa minorile attraverso un intervento multilivello che ha aigito sulle cause del fenomeno intervenendo su minori, famiglie, docenti e contesto territoriale,con lo scopo di modificare i processi che lo determinano a livello intra ed extra familiare, con una particolare attenzione ai minori e famiglie immigrate, favorendo altresì processi di maggiore integrazione ed inclusione sociale.
Il progetto è intervenuto all’interno degli ambiti connessi con la cura, il benessere, la formazione culturale ,umana e relazionale, scolastica del minore, la famiglia, la scuola, i contesti di educazione non formale. Il progetto pertanto non si è rivolto solo ai minori, ma come destinatari si è scelto di considerare le famiglie e i docenti. Ha coinvolto 850 minori di un’età compresa tra gli 11 e i 16 anni, 255 docenti e 340 genitori, individuati dalle scuole e dalle sedi di attuazione. E’ stato realizzato in 17 sedi locali (distribuite in 15 regioni) in collaborazione con 2 partner a supporto delle attività aggregative e di socializzazione previste dal progetto (linea di intervento educazione non formale). Oltre ad una prima linea d’intervento trasversale, vi sono state 3 linee di intervento:
Scopo del progetto:
Promozione di un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti; promozione delle pari opportunità e controllo della riduzione delle diseguaglianze.