Chi siamo

Il T.G.S. Turismo Giovanile e Sociale APS, è un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa in modo particolare del turismo dei giovani e più in generale delle varie forme del turismo sociale, privilegiando la dimensione culturale e formativa dell’esperienza turistica e la proposta associativa.

Si è costituito come associazione il 28 febbraio 1968 ed è promosso dagli Enti CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane) e CIOFS (Centro Italiano Opere Femminili Salsiane). Nel 2007 ha ottenuto il riconoscimento come Associazione di Promozione Sociale. Si articola lungo il territorio nazionale ed ha sede centrale a Roma. Da nord a sud operano le varie associazioni affiliate alla sede nazionale che ne è il centro propulsore.

Icona Mission

Mission

Il T.G.S. promuove il turismo in forma associativa per integrare e potenziare la formazione dei soci e contribuire all’educazione integrale dei giovani, ispirandosi ai principi educativi di San Giovanni Bosco portati avanti anche da Santa Maria Domenica Mazzarello.

Valori

Il T.G.S. riconosce nel turismo valori fondamentali di formazione della persona, che intende declinare sulla base di scelte irrinunciabili e qualificanti.
Sotto il profilo tecnico, il T.G.S. promuove sia il turismo attivo, sia il turismo ricettivo, abbracciandone soprattutto le valenze sostenibili.

A chi ci rivolgiamo

La proposta culturale del T.G.S. si rivolge, oltre che ai soci ed al mondo salesiano, a tutti i giovani, soprattutto quelli più svantaggiati, alle loro famiglie ed alle istituzioni civili e religiose.

Le nostre attività

Ogni forma di attività è sorretta da una concreta lettura dell’ambiente in cui si vive e si opera e dalla volontà di stare insieme, di conoscere e di celebrare la festa. In base a ciò si indicano, quali attività pienamente rispondenti all’identità associativa:

animazione
icon animazione

Animazione

le iniziative di animazione che saranno intergrate nel Programma Educativo Pastorale a livello locale e ispettoriale.

liza-summer
icona formazione animatori

Formazione animatori

le iniziative volte alla formazione ed all’aggiornamento di animatori del turismo e del tempo libero secondo lo stile salesiano.

valorizzazione del territorio
icona valorizzazione

Valorizzazione del territorio

l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di iniziative turistiche tese alla valorizzazione del territorio, sotto l’aspetto sia culturale sia ambientale, eventualmente da proporre anche per l’elaborazione di piani per l’offerta formativa.

studio all'estero
icona studio all'estero

Studio all’estero

l’organizzazione di soggiorni studio all’estero per l’apprendimento delle lingue.

interscambio culturale
icona interscambio culturale

Interscambio culturale

la promozione di occasioni di interscambio culturale di diverse nazioni.

icona nuove forme di turismo

Nuove forme di turismo

la ricerca e la sperimentazione di nuove fore di turismo, soprattutto giovanile.

incontro multietnico
icona incontro multietnico

Incontro multietnico

la realizzazione di iniziative per favorire l’incontro multietnico.

Reti

Attualmente sono due le reti alle quali aderisce il TGS. Al fine di sostenere e offrire un maggiore servizio ai nostri soci favorendo lo scambio culturale tra i giovani e approfondire le tematiche dell’ associazione con un confronto di metodologie innovativa e lo scambio di buone prassi e nuove progettualità.

Romea Strata

Nel 2018 si è costituita a Vicenza l’Associazione Europea Romea Strata.
Tra i Soci Fondatori sono presenti il TGS Nazionale e il TGS Eurogroup, alla pari di associazioni, fondazioni ed enti pubblici e privati italiani ed europei.

L’Associazione intende riscoprire le antiche vie europee di pellegrinaggio e renderle oggi percorribili per i pellegrini del terzo millennio che potranno riscoprire le antiche radici dell’Europa e tramite esse alimentare con linfa nuova la propria esperienza umana orientando così i propri passi verso un nuovo futuro. L’Associazione intende in particolare riscoprire le vie percorse dai pellegrini che partivano dall’Europa CentroOrientale, dal Mar Baltico (Estonia, Lettonia, Lituania) attraversando i Paesi dell’Europa centrale (Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria, Slovenia) fino a valicare le Alpi ed entrare nel Nord-Est d’Italia da dove potevano imbarcarsi a Venezia per Gerusalemme, oppure proseguendo arrivavano in Toscana per poi dirigersi ad Ovest verso Santiago de Compostela, oppure potevano piegare a Sud per andare alla Città Eterna, Roma.

Gli scopi specifici dell’Associazione possono essere così definiti:

  1. riscoprire fede, religiosità e cultura delle antiche vie di pellegrinaggio che dal Nord-Est d’Europa giungevano a Roma;
  2. far conoscere le antiche “vie della fede”, nutrimento per lo spirito e luoghi d’incontro tra l’Uomo e il Creato, riconsiderando la bellezza del contesto naturalistico e paesaggistico di quest’area d’Europa;
  3. favorire, attraverso il cammino, la cultura della gratuità, del dono e dell’ospitalità che genera contaminazione fruttuosa tra persone e culture diverse;
  4. offrire ai pellegrini che stanno riscoprendo oggi le antiche vie un più vasto e vivo sistema di strade di pellegrinaggio ancora oggi percorribili nella zona del Nord-Est Europa;
  5. far conoscere un patrimonio storico, archeologico, artistico, architettonico e letterario di grandi proporzioni, nato anche per accogliere i pellegrini lungo i secoli e ora divenuto una ricchezza per tutta l’umanità.

TGS e Don BoscoYouth-Net

È una rete internazionale di gruppi di lavoro e organizzazioni giovanili promossi dai Salesiani che operano nello stile di Don Bosco. La rete mette assieme oltre 1.000 dipendenti e 8.000 volontari che si prendono cura di oltre 110.000 tra bambini, ragazzi e giovani in 13 nazioni dell’Unione Europea: Spagna, Germania, Slovacchia, Slovenia, Austria, Belgio, Malta, Repubblica Ceca, Irlanda, Gran Bretagna, Polonia, Olanda e Italia.
DBYN organizza diverse attività:

  1. scambi culturali: gruppi di giovani provenienti da diversi paesi si riuniscono per vivere, giocare, imparare e riflettere insieme.
  2. viaggi di apprendimento: un gruppo guidato di giovani in un viaggio per sperimentare e imparare dalla vita di giovani provenienti da ambienti svantaggiati.
  3. volontariato: un giovane trascorre fino a un anno in un altro paese per fare un’esperienza di servizio accanto ai giovani su base volontaria.
  4. corsi di formazione: animatori e volontari provenienti da diversi paesi partecipano ad un programma di formazione incentrato su un tema collegato al lavoro con i giovani.
  5. visite di studio: giovani animatori e volontari da diversi paesi visitano altre nazioni per conoscere e sperimentare i progetti attivati all’estero per i giovani, per condivisione e scambio di informazioni.
  6. seminari: animatori giovanili e volontari di diversi paesi si riuniscono per workshop, conferenze e tavole rotonde su un tema collegato al lavoro con i giovani.
  7. pubblicazioni: le pubblicazioni di DBYN hanno lo scopo di informare i soci e volontari, per promuovere la rete e sostenere la pratica del lavoro giovanile in generale.