Evento finale progetto “Con(n)essi” a Spezzano Albanese!

Il Progetto CON(N)ESSI è una iniziativa sperimentale di contrasto e prevenzione del bullismo e del cyberbullismo attraverso un uso responsabile, consapevole e creativo dei social network, in una logica di alleanza tra generazioni e territori, finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali e realizzato da Salesiani per il Sociale (ente capofila), TGS e CGS.

Ecco è andato l’evento finale locale presso la sede di progetto di Salesiani per il Sociale di Soverato in cui il TGS Spezzano Albanese APS collabora alla realizzazione.

Anche nella sede di Soverato siamo giunti alla fine del viaggio con il progetto ministeriale Con(n)essi, dopo quasi un anno di lavoro in cui ragazzi ed educatori sono stati coinvolti in diverse fasi tutte culminate con l’attività 8 di “Laboratorio di Protagonismo”.

Il giorno 13 Novembre si è tenuto presso l’Opera Salesiana di Soverato l’evento Finale nella cornice della Festa di Don Rua. Durante la manifestazione sono stati presentati i lavori realizzati dai ragazzi e la campagna multimediale: un primo video presentava il laboratorio a cui i ragazzi hanno partecipato, raccontato da una voce narrante e da immagini e foto dei lavori realizzati da loro stessi; una simulazione del gioco della Dott. Buccoliero “Noi parti offese, Legalità in scena” e infine un video di Backstage all’interno del quale sono stati racchiusi i momenti più significativi e divertenti vissuti durante questo percorso.

Durante la manifestazione del Don Rua il progetto è stato prima presentato attraverso uno stand all’interno del quale erano posizionati dei monitor che proiettavano la campagna ed erano presenti volantini, vision board e un grande striscione. Più in là con la serata poi gli educatori hanno avuto la possibilità di salire sul palco, allestito appositamente per l’evento, ed in quel momento è stato presentato l’evento ai molti presenti e sono state consegnate ai ragazzi delle magliette sulle quali erano stampate delle immagini inerenti al progetto come dono e ricordo dell’esperienza vissuta.

Maria Fiore

TGS Spezzano Albanese APS

Lo staff TGS Nazionale

 

News correlate

Evento finale progetto “Con(n)essi” a Spezzano Albanese!

Il Progetto CON(N)ESSI è una iniziativa sperimentale di contrasto…

Evento finale progetto “Con(n)essi” a Ruvo

Giovedì 4 novembre 2021 alle ore 19.00 presso l’Auditorium…

Educate to Elevate Youths, pagina di diario

Il Corso di Formazione “Educate to Elevate Youths” organizzato…